En plain air
0 0
Libri Moderni

Mirandola, Giulia - Serio, Andrea

En plain air

Abstract: PiPPo è l'acronimo di Piccola Pinacoteca Portatile. Acronimo vuol dire parola composta da iniziali di altre parole e vuol dire anche che con le parole ci si può divertire. Pinacoteca è il posto dove si tengono i quadri, come nella biblioteca si tengono i libri. In questo caso, vuol dire anche che le figure di questo libro sono copiate da quadri famosi (una delle cose che puoi fare è cercare quelli veri, magari su internet). PiPPo quindi è un libro che può stare in biblioteca, ma è anche un insieme di pagine che puoi colorare, disegnare, ritagliare, incollare insieme, staccare e appendere al muro. Così anche la tua stanza diventa una pinacoteca, con quadri che non ha nessun altro perché li hai fatti tu. Con PiPPo, i bambini possono entrare in contatto con Le opere d'arte, con le architetture e con i paesaggi, giocando e Leggendo quello che i testi raccontano: storie, personaggi, forme, epoche, stili... I bambini possono intervenire liberamente sulle pagine, per colorare, ridisegnare, incollare, ritagliare, copiare... Alla fine del gioco, le pagine si possono ritagliare e appendere dove si vuole, creando, appunto, la propria piccola pinacoteca personale. Far conoscere ai bambini gli originali delle opere presenti nel libro è importante: per questo è sufficiente una ricerca su Google, digitando titoli, collocazioni delle opere e nomi degli artisti, riportati nei testi. Il web offre ricchissimi archivi di arte e immagini in tante lingue diverse, inoltre i musei oggi hanno siti molto belli, con percorsi riservati ai piccoli: visitarli è molto divertente. Infine, dopo aver giocato con l'arte e le sue tante forme e riproduzioni, sarà un premio portare i bambini al museo, a vedere dal vero cosa sia l'arte. Età di lettura: da 6 anni.


Titolo e contributi: En plain air : all'aria aperta per osservare, conoscere e disegnare i giardini storici del Trentino e gli spazi verdi vicino a casa tua / Giulia Mirandola, Andrea Serio ; con la collaborazione di Lia Camerlengo, Roberta Opassi e Alessandro Pasetti Medin

Pubblicazione: Milano : Topipittori, 2017

Descrizione fisica: 1 v. (senza paginazione), [1] c. ripieg. : ill. ; 32 cm

ISBN: 978-88-98523-84-9

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Volume realizzato con collaborazione di: Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento e il Castello del Buonconsiglio.

Nomi:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
I.C. Serra Riccò - Primaria G. Di Vittorio 712 MIR EN 001DIV0-14121 Su scaffale Prestito locale
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.