Con il sostegno del Mibac e di Siae, nell’ambito del programma “PER CHI CREA” il progetto “Un libro a più voci…più voci in un libro” sta prendendo forma.

Quest’anno i bambini del nostro istituto hanno la possibilità di scrivere, illustrare e pubblicare un libro a più mani. Si parte dalla lettura di un libro, selezionato dalla giuria del Premio Gigante delle Langhe e il suo finale sarà l’incipit per più finali.
Proprio in questi giorni le classi IV di tutto l’istituto hanno terminato la lettura dei due libri finalisti del Gigante delle Langhe “Nuno di niente” di Roberto Morgese e “Incontri ravvicinati del terzoTopo”di Giuseppe Festa e hanno deciso, dopo un costruttivo dibattito e in accordo con i compagni
di Serrà Ricco e Sant’Olcese di Genova, di scegliere il primo per realizzare i finali.
In questo delicato e impegnativo lavoro sono accompagnati dal professor Lucio Aimasso, esperto in scrittura creativa, che li aiuterà nella stesura collettiva dei testi.
Verso fine gennaio e per tutto febbraio saranno coinvolte le classi III che riceveranno dai loro compagni di IV le bozze dei finali e ,con l’aiuto di 5 esperti ,svilupperanno la parte artistica del libro ovvero realizzeranno le tavole illustrative.
Ecco i nomi degli illustratori che metteranno a disposizione la loro arte: Erika Suozzo, Marjia Markovic, Sara Ghirlanda, Sergio Olivotti e Laura Crema.
I ragazzi, nella giornata del 20 marzo, avranno la possiblità di incontrare i due autori finalisti:
Roberto Morgese e Giuseppe Festa e di presentar la propria opera. In quell’occasione si dialogherà anche con l’esperto di scrittura creativa e con gli illustratori. Si potranno ammirare nello spazio mostre le tavole realizzate dai ragazzi e alcune opere degli illustratori.
Il progetto prevede anche la partecipazione delle classi seconde della scuola primaria e le prime della secondaria che realizzeranno dei book trailer. Anche loro stanno terminando la lettura di alcuni libri ( i ragazzi più grandi hanno letto quelli del Gigante delle Langhe- settore adolescenti).
Per la realizzazione di video clip saranno supportati da due esperti: il regista Emanuele Caruso e Riccardo Martina, videomaker. I due esperti saranno presenti anche nella mattinata del 20 marzo e in quell’occasione commenteranno le opere multimediali realizzate nei laboratori.
Questo progetto nasce e si sta sviluppando grazie all’impegno e passione di più voci: quelle dei ragazzi, con il loro impegno e passione, degli insegnanti, disponibili e aperti alle sfide, del personale della segreteria, preciso e paziente, degli esperti, competenti e flessibili.
Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Donatella Murtas della biblioteca civica di Cortemilia e alla collega Daniela Delucchi dell’istituto di Serrà Riccò e Sant’Olcese di Genova per la loro preziosa collaborazione.
Alba 30 giugno 2021
 
La pubblicazione del volume “ Un libro a più voci…più voci in un libro” è il prodotto finale di un articolato progetto, realizzato con il contributo del Mibact e della Siae, sviluppatosi grazie al coordinamento di più voci dell’Istituto Comprensivo Alba Quartiere Piave San Cassiano: quelle dei bambini,  con il loro impegno e passione, degli insegnanti, disponibili e aperti alle sfide educative e culturali, degli esperti, creativi e flessibili e dei genitori, pronti ad accompagnare i propri figli in questo percorso di crescita.
Il volume si è armonizzato grazie alle sinergie linguistiche e pittoriche degli studenti di 16 classi: attraverso il laboratorio di lettura, gli alunni delle attuali classi quinte, dopo aver letto il libro finalista del concorso “Il gigante delle Langhe” di Cortemilia, “Nuno di Niente” di Roberto Morgese, in collaborazione con i compagni di Serra Riccò e Sant’Olcese di Genova, hanno realizzato , seguendo l’esempio rodariano, altri finali, alcuni dei quali sono diventati vere e proprie storie a sé. I bambini sono stati accompagnati in questo delicato e impegnativo lavoro dal prof. Lucio Aimasso che ha proposto attività capaci di stuzzicare l’attenzione verso la lettura. All’interno dell’atelier artistico gli alunni delle attuali quarte hanno tradotto in immagini i pensieri dei loro compagni di quinta. Hanno sperimentato nuove modalità espressive seguendo i suggerimenti di maestri illustratori come Erika Suozzo, Marija Markovic, Sara Ghirlanda, Sergio Olivotti e Laura Crema.


Nel laboratorio di tecnologia multimediale i bambini delle attuali terze e i ragazzi della secondaria di primo grado hanno imparato a progettare e realizzare booktrailer, utilizzando cellulari e tablet con senso   critico   per convincere il pubblico ad appassionarsi alla lettura e realizzato alcuni minuti lumiere. In questo sono stati supportati da due esperti: Riccardo Martina e Emanuele Caruso. Il progetto, che per l’emergenza sanitaria, si è procrastinato fino al termine di questo scolastico, doveva prevedere una giornata conclusiva di festa, nella quale presentare il libro e dialogare con gli scrittori ed illustratori, ma ,ahimè, il momento è stato rimodulato in una bella giornata di scambi… online: i bambini in presenza e  il prof.Lucio Aimasso,  esperto in scrittura creativa e Roberto Morgese, a distanza. In quell’occasione sono stati proiettati gli accattivanti videoclip realizzati dagli studenti.

 

La biblioteca scolastica, promotrice del progetto, come centro di formazione culturale, ha saputo accogliere gli stimoli degli insegnanti e degli alunni, e, a sua volta, ha portato innovazione nel lavoro quotidiano dei docenti e dei ragazzi, dando vita ad una esperienza creativa aperta e condivisa, come un coro a più voci: più 500 quelle che hanno seguito i laboratori, più di 1000 quelle che hanno avuto l’opportunità di seguire 2 spettacoli teatrali “Alice nel paese delle meraviglie” e “ La storia di Malala”, sempre proposti, nel periodo precovid,  nell’ambito del progetto “PERCHICREA”

.

Giacosa Sandra,

 responsabile biblioteche scolastiche

 dell’I.C. Alba quartiere Piave San Cassiano.

 


Trovati 4 documenti.

Incontri ravvicinati del terzo topo
0 0
Libri Moderni

Festa, Giuseppe <1972- >

Incontri ravvicinati del terzo topo : romanzo / Giuseppe Festa ; illustrazioni di Giuseppe Orlando

Milano : Salani, 2019

Nuno di niente
0 0
Libri Moderni

Morgese, Roberto

Nuno di niente / Roberto Morgese ; illustrazioni di Giovanni Da Re

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore

Abstract: Il contenuto di una borsa abbandonata porta l'orfano dodicenne Nuno - che vive ai margini di una discarica di Rio De Janeiro - prima a conoscere Mariana, ricca e gravemente ammalata, poi a scoprire le proprie origini. In prima persona, con illustrazioni in bianco e nero e cenni biografici sull'autore.LIBER01

Vivavoce
0 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio

Vivavoce / Antonio Ferrara

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2018

Einaudi Ragazzi di oggi ; 1

Abstract: Lucio ha smesso di studiare ma è sempre stato bravissimo a leggere a voce alta e un'associazione di volontariato gli dà l'occasione per sentirsi utile, trasformare la sua passione in un lavoro e perfino incontrare l'amore. Senza illustrazioni, con testo in prima persona e notizie sull'autore.LIBER01

Fuorigioco a Berlino
0 0
Libri Moderni

Antonini, Christian

Fuorigioco a Berlino / Christian Antonini

Firenze ; Milano : Giunti, 2016

Colibrì. Instancabili

Abstract: Tre tredicenni appassionati di calcio partecipano a un torneo per il quale si sono allenati moltissimo e che si svolge all'ombra di un evento storico epocale: la costruzione del Muro di Berlino. Senza illustrazioni con notizie sull'autore.LIBER01